E' la personalizzazione dell'esercizio fisico per migliorare il proprio stato di salute o forma fisica.
Il primo step consiste nell'intervista iniziale, ovvero il primo colloquio tra il personal trainer ed il soggetto da analizzare. Questa prima fase permette di indagare sulla storia medica, sulle caratteristiche psicologiche individuali e sullo stile di vita della persona.
La seconda parte dell'intervista è dedicata alla determinazione degli obiettivi in relazione alle esigenze o alle necessità della persona, ai risultati che vorrebbe ottenere, al tempo che ha a disposizione per l'allenamento. Bisogna dunque individuare i possibili traguardi raggiungibili, legati alle caratteristiche fisiche generali della persona.
Successivamente il personal trainer elaborerà il programma di allenamento personalizzato e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi preposti. Quindi formalizzerà gli esercizi muscolari ed i suggerimenti per il corretto allenamento. La programmazione a medio e lungo termine del lavoro prevederà anche la modifica calibrata degli esercizi e del carico di lavoro, a seconda dei risultati ottenuti e individuati mediante un controllo dell'efficienza fisica con test specifici.
© DRFIT® Copyright 2023 DRFIT snc P. IVA 12782800010